Fudenji
Appuntamneti dell'unione buddisti italiani

SCUOLA DI CUCINA GIAPPONESE CON NAOKO MOLLER KOMAGATA

FUDENJI, MAGGIO 2023

Il 19 maggio si è svolto un corso di cucina giapponese organizzato da Fudenji in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme nella cucina dell'Istituto Termale Tommasini. Ad accogliere i partecipanti alcuni studenti del primo anno e ai fornelli, oltre ai nostri ospiti, 12 studenti scelti e alcuni insegnanti. Il corso è stato diretto da Naoko Komagata Moller che, oltre ad essere la zia del Rev. Shuji Komagata - direttore del Fudendaiko - è un esperta culinaria, impegnata a condurre seminari di cucina e a tenere conferenze in tutto il mondo, principalmente riguardanti la cucina vegetariana buddhista zen, la cucina vegana e la fermentazione.

Nata in un tempio buddista in Giappone, Naoko sensei è cresciuta alle Hawaii e in Giappone. Ha conseguito un MA presso l'Università di Birmingham nel Regno Unito, specializzandosi in inglese come seconda lingua straniera (ESFL), e ha studiato al Rudolf Steiner College di Sacramento, in California. Naoko sensei ha gestito una scuola di inglese in Giappone per oltre 20 anni e ha anche lavorato come formatrice di insegnanti. Poi è tornata alle Hawaii e ha insegnato lingua giapponese e cultura giapponese alla Honolulu Waldorf School.

Naoko sensei, accompagnata da tre allieve, è stata con noi una settimana e, oltre ad aver visitato i luoghi più significativi del nostro territorio, ha tenuto una conferenza sulla cultura tradizionale giapponese, due giorni di lezioni teoriche-pratiche per il sangha di Fudenji sulla cucina tipica dei monasteri Zen Sōtō, shojin ryori e un'estemporanea lezione di Cerimonia del tè per i bambini durante la loro giornata mensile a Fudenji. Il successo dell'iniziativa è stato sorprendente da tutti i punti di vista creando così le condizioni per una continuità in futuro.